Tachigrafi Digitali

Il Cronotachigrafo Digitale, che occorre per registrare i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri, nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione da parte degli utilizzatori, così da consentire la manomissione delle rilevazioni degli orari e per questo in grado di creare gravi distorsioni della libera concorrenza del mercato dell’autotrasporto (su 1 milione di veicoli controllati nel 2002, sono state riscontrate circa 70.000 frodi o tentativi di frode).
Inoltre, problemi d’utilizzo ed affidabilità, specialmente nella lettura dei dati sui dischi utilizzati dal Tachigrafo Analogico hanno reso complessi anche i controlli da parte delle Autorità competenti.

Il Cronotachigrafo Digitale è formato da due elementi fondamentali per il suo utilizzo:

  • un’unità veicolo: è un apparecchio simile ad un’autoradio o ad un lettore cd, che comprende due lettori smart-card, un selettore d’entrata manuale, uno schermo per la visualizzazione dei dati e una piccola stampante
  • una smart-card

Altre caratteristiche sono:

Collegato in maniera sicura ai sensori del veicolo, il Cronotachigrafo Digitale registra nella sua memoria i dati relativi all’uso del veicolo per il periodo di un anno. In particolare, vengono rilevati: l’identità del o dei conducenti, i tempi di guida e di riposo, le modalità di guida (singolarmente o in équipe).
L’apparecchio registra inoltre:
• i dati identificativi del veicolo (a vita);
• la distanza percorsa;
• le anomalie di funzionamento ed i guasti (per un anno);
• la velocità tenuta nelle ultime 24 ore di utilizzo del veicolo.
Ogni tipo di carta tachigrafica ha una propria funzione ed un utilizzo specifico a seconda che appartenga al conducente, all’impresa, alle autorità di controllo o all’officina.

A.T.S. srl è altamente specializzata in attrezzature per tachigrafi, sia digitali che analogici.
Dall’avvento del tachigrafo digitale ad oggi, ha già realizzato 30 CENTRI AUTORIZZATI grazie a pacchetti “chiavi in mano” completi di formazione.

Inoltre nell’ottica di seguire passo a passo le officine che decidono di intraprendere il cammino dei tachigrafi digitali, A.T.S. srl offre consulenza gratuita e gestione delle pratiche ministeriali; in quanto è consapevole di quanto sia prezioso il tempo dei propri clienti.
Ad autorizzazione ottenuta si attivano molteplici servizi post vendita, tra questi il servizio di taratura e riparazione delle attrezzature.

Autotrack è l’unico distributore Stoneridge per Campania e Calabria e Lazio